venerdì 4 maggio 2012

Passeggiata Anita Garibaldi a Nervi

Uno scorcio della passeggiata

Immaginate una terrazza sul mare, scogliere a picco e la profumata vegetazione della macchia mediterranea..  Siamo a Nervi, nel levante genovese, sull'antico sentiero che serviva ai pescatori per raggiungere gli approdi delle barche e ai contadini per riuscire a coltivare le impervie "fasce" liguri confinanti con il mare. Il paesaggio è magico e suggestivo; il sentiero, oggi rinomata e frequentatissima passeggiata, è incastonato nella roccia come una cicatrice, una ferita viva nell'aspra terra ligure. 
Un'orizzonte spettacolare, fino al promontorio di Portofino, e i deliziosi parchi fioriti accompagnano una piacevolissima camminata che va dal porticciolo di Nervi fino a Bogliasco. 
Uno dei parchi di Nervi 
Fu il Marchese Gaetano Gropallo ad avviare i lavori di costruzione della passeggiata, dopo un lungo progetto che prevedeva la divisione del sentiero in due tronconi separati visto che, al centro, il terreno di parte dell´attuale passeggiata, era ancora annesso a Villa Grimaldi Fassio, oggi facente parte dei parchi di Nervi. Il primo tratto collegava il porticciolo di Nervi con l´antica Torre Gropallo mentre il secondo tratto, costruito nel 1872, collegava Via Serra Gropallo con Capolungo. 
Nel Giugno del 1945 la passeggiata, di proprietà del comune di Genova  viene intitolata ad Anita Garibaldi, ed oggi è una delle attrazioni principali del turismo genovese.
Consigliata a tutti i turisti e ai visitatori che di Genova conoscono solo l'immagine del porto e della città antica.
La passeggiata è facilmente raggiungibile in pochi minuti con i treni locali (dalle centrali stazioni di Brignole e Principe) e alternativamente con autobus e auto (parcheggio a pagamento in prossimità della stazione). 




Nessun commento: