Uno scorcio della passeggiata |
Immaginate una terrazza sul mare, scogliere a picco e la profumata vegetazione della macchia mediterranea.. Siamo a Nervi, nel levante genovese, sull'antico sentiero che serviva ai pescatori per raggiungere gli approdi delle barche e ai contadini per riuscire a coltivare le impervie "fasce" liguri confinanti con il mare. Il paesaggio è magico e suggestivo; il sentiero, oggi rinomata e frequentatissima passeggiata, è incastonato nella roccia come una cicatrice, una ferita viva nell'aspra terra ligure.
Un'orizzonte spettacolare, fino al promontorio di Portofino, e i deliziosi parchi fioriti accompagnano una piacevolissima camminata che va dal porticciolo di Nervi fino a Bogliasco.
Uno dei parchi di Nervi |
Nel Giugno del 1945 la passeggiata, di proprietà del comune di Genova viene intitolata ad Anita Garibaldi, ed oggi è una delle attrazioni principali del turismo genovese.
La passeggiata è facilmente raggiungibile in pochi minuti con i treni locali (dalle centrali stazioni di Brignole e Principe) e alternativamente con autobus e auto (parcheggio a pagamento in prossimità della stazione).
Nessun commento:
Posta un commento